37/2

vino coppo

37/2, l’inizio di un progetto legato al concetto di monoparcella. In una terra prevalentemente votata ai rossi, ci siamo dedicati alla creazione di uno spumante rosé, un’interpretazione unica nel suo genere.

Questo nostro metodo classico mira a esaltare al massimo il territorio, creando una bottiglia proveniente da un singolo appezzamento, preservando la purezza del vitigno nel suo Genius loci. Infatti, la particella 37 del foglio 2 del catasto di Cella Monte è un bricco storico esposto a sud-ovest, dove cresce un ettaro di Nebbiolo, uvaggio da cui nasce questo spumante.

Dal colore limpido ma intenso, questo rosato si presenta carico e avvolgente. Fresco e leggermente tagliente, conserva una leggera trama tannica del vitigno di partenza. Al palato, emerge la morbidezza, nonostante il dosaggio molto basso, seguita sempre dal tannino e da una nota ferrosa.

37/2

Vitigno e zona di produzione

Varietà: 100% nebbiolo
Altitudine vigneto: 200 metri slm
Area di produzione: Cru storico di famiglia esposto a sud ovest, impianto del 2010.

Produzione

Periodo della vendemmia: Agosto – Settembre
Sistema di potatura: Guyot
Densità di piantagione: 4200 ceppi per ettaro
Metodo di raccolta: Manuale in carri
Resa: 90 q/ha

 

Vinificazione

Vinificazione: vinificazione in rosato e lunga permanenza sulle fecce fini in acciaio, poi presa di permanenza sui propri lieviti in bottiglia per 26 mesi
Tipo di affinamento: Acciaio e bottiglia
Durata di affinamento: 32 mesi complessivi

Analisi

Alcol: 13,0% vol
Acidità: 6,48 g/L
Residuo zuccherino: 2 mg/L
Solfiti: 56 mg/L

Altre informazioni

Temperatura di servizio: 6 – 10 °C

La cantina